Joël Egasse è un pilota francese del nord dell’Alsazia, atleta amante degli sport estremi.
Nel 2012 si è orientato verso il volo in parapendio, che lo ha naturalmente portato poi ad avvicinarsi al paramotore, un’attività diversa ma complementare.
Nel 2014 ha conseguito la licenza di pilota ULM con la menzione di istruttore.
Nel 2015, subito a suo agio nella disciplina del paramotore, ha iniziato a fare competizioni, sia classiche che di slalom.
Nel 2016 è entrato a far parte del team di paramotore R-Ultralight, equipaggiato con motori Vittorazi, rappresentando entrambi i brand nelle diverse competizioni.
Nel 2017 ha iniziato gare di volo e di sci, partecipando alla sfida nazionale di volo dei vigili del fuoco a Valmorel, per poi entrare a far parte del gruppo d’élite dei paramotoristi di Francia. Ha inoltre ottenuto il suo certificato ULM di istruttore di paramotore, con la creazione della sua scuola di paramotore “Jo’ailes ULM” a nord di Haguenau. Nel 2018 è stato eletto Campione di Francia di paramotore in decollo a piedi.
VITTORAZI MOTORS 250CC
(POR Marche FESR 2014-2020 Asse 1 - OS 1 - Azione 1.2)
Il progetto prevede, a partire da risultati di ricerca già acquisiti, l'ingegnerizzazione e l'industrializzazione di un nuovo prodotto, il motore Mule250.
Il progetto ha tra gli obiettivi: l'ingegnerizzazione e prototipazione esecutiva del nuovo motore, il miglioramento delle caratteristiche prestazionali e tecniche del prodotto, l'industrializzazione del nuovo motore, la promozione del prodotto innovativo e sviluppo della fase di commercializzazione per il nuovo mercato.
Ingegnerizzare, industrializzare e produrre il nuovo motore Mule250 da proporre a un nuovo settore di clientela, acquisendo una fetta di mercato importante per lo sviluppo dell'impresa.
Investimento totale: 687.291,60 euro | Finanziamento pubblico: 337.675,80