object(WP_Post)#25944 (24) { ["ID"]=> int(14407) ["post_author"]=> string(1) "2" ["post_date"]=> string(19) "2025-09-08 10:47:53" ["post_date_gmt"]=> string(19) "2025-09-08 08:47:53" ["post_content"]=> string(0) "" ["post_title"]=> string(9) "Pr Marche" ["post_excerpt"]=> string(0) "" ["post_status"]=> string(7) "publish" ["comment_status"]=> string(6) "closed" ["ping_status"]=> string(6) "closed" ["post_password"]=> string(0) "" ["post_name"]=> string(9) "pr-marche" ["to_ping"]=> string(0) "" ["pinged"]=> string(0) "" ["post_modified"]=> string(19) "2025-09-08 10:47:54" ["post_modified_gmt"]=> string(19) "2025-09-08 08:47:54" ["post_content_filtered"]=> string(0) "" ["post_parent"]=> int(0) ["guid"]=> string(36) "https://vittorazi.com/?page_id=14407" ["menu_order"]=> int(6) ["post_type"]=> string(4) "page" ["post_mime_type"]=> string(0) "" ["comment_count"]=> string(1) "0" ["filter"]=> string(3) "raw" }

PR MARCHE FESR 2021/2027

SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI DELLE PMI INDUSTRIALI IN AMMODERNAMENTO TECNOLOGICO E CREAZIONE DI NUOVE UNITÀ PRODUTTIVE

Titolo progetto

VITTORAZI MOTORS: FLY TO INDUSTRY 4.0

Descrizione

Il progetto ha previsto l’integrazione di un centro di lavoro verticale Makino A61NX e di una marcatrice laser nella linea produttiva. Grazie a queste tecnologie l’azienda ha incrementato efficienza, precisione e tracciabilità, riducendo tempi e costi di produzione. L’investimento ha anche favorito la digitalizzazione dei processi in ottica Industria 4.0, migliorando sostenibilità e competitività.

Obiettivi

Innovazione dei processi produttivi tramite tecnologie avanzate CNC e laser Riduzione dei tempi di lavorazione e ottimizzazione delle risorse energetiche Sviluppo di nuovi motori ibridi per sistemi aerei leggeri, rafforzando la competitività

Risultati

Incremento della produttività e riduzione dei tempi di lavorazione Miglioramento della qualità e precisione dei motori, con tolleranze più strette e finiture superiori Implementazione con successo delle tecnologie Industria 4.0, con processi più connessi, sostenibili e intelligenti

QUESTO INTERVENTO È REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DELL’UNIONE EUROPEA PER € 194.300,00

RICERCA E SVILUPPO PER INNOVARE LE MARCHE. UNMANNED AERIAL VEHICLE (UAV) Powered Paraglider

Titolo progetto

UNMANNED AERIAL VEHICLE (UAV) Powered Paraglider

Descrizione

Il progetto ha realizzato un sistema aereo a pilotaggio remoto ad ala flessibile con propulsione ibrida, caratterizzato da autonomia, stabilità e capacità di carico elevate. La piattaforma, modulare e scalabile, sviluppata per il settore agroindustriale e la protezione del territorio consente missioni automatiche sicure ed efficienti anche in spazi ridotti, sfruttando le correnti ascensionali per ridurre i consumi. È stata applicata con successo in agricoltura di precisione, monitoraggio ambientale, prevenzione del rischio ed emergenze, introducendo un’innovazione rispetto ai droni convenzionali.

Obiettivi

Sviluppo tecnologico e innovazione - Efficienza operativa e riduzione dei consumi - Modularità e adattabilità della piattaforma - Applicazioni multisettoriali - Sicurezza e sostenibilità.

Risultati

Realizzazione di un sistema innovativo - Missioni automatiche sicure ed efficienti - Impiego in diversi contesti applicativi - Riduzione dei costi operativi - Maggiore competitività e valore aggiunto.

QUESTO INTERVENTO È REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DELL’UNIONE EUROPEA PER € 259.460,96

Progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

VITTORAZI MOTORS 250CC

(POR Marche FESR 2014-2020 Asse 1 - OS 1 - Azione 1.2)

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto prevede, a partire da risultati di ricerca già acquisiti, l'ingegnerizzazione e l'industrializzazione di un nuovo prodotto..

OBIETTIVI

Il progetto ha tra gli obiettivi: l'ingegnerizzazione e prototipazione esecutiva del nuovo motore, il miglioramento delle caratteristiche prestazionali e tecniche del prodotto, l'industrializzazione del nuovo motore, la promozione del prodotto innovativo e sviluppo della fase di commercializzazione per il nuovo mercato.

RISULTATI

Ingegnerizzare, industrializzare e produrre il nuovo motore da proporre a un nuovo settore di clientela, acquisendo una fetta di mercato importante per lo sviluppo dell'impresa.

Investimento totale: 687.291,60 euro | Finanziamento pubblico: 337.675,80