Maxime Diebolt è nato il 20 agosto 2006 a Strasburgo, in Alsazia.
Attualmente ha 17 anni e fin da bambino è stato circondato dal mondo degli sport aerei. I suoi genitori sono paracadutisti e suo padre è anche pilota di parapendio e paramotore. Inoltre, il padre di Maxime è anche un istruttore di paracadutismo, e lo ha introdotto a questo sport quando aveva 14 anni, dopo vari lanci in tandem. Poi, Maxime ha iniziato a praticare il parapendio e il volo in paramotore.
Durante la pandemia del 2020, quando non era più possibile fare paracadutismo, Maxime si è dedicato maggiormente al parapendio. Tuttavia, sapeva di voler pilotare un paramotore da solo il giorno in cui suo padre lo portò a volare in tandem. Si è avvicinato al paramotore nel 2022 e ha ottenuto la licenza il 2 marzo 2022. Ha partecipato alla sua prima gara nel maggio 2023. Fin dall’inizio ha utilizzato motori Vittorazi: prima un Atom80, poi un Moster185 dopo un primo anno di pratica.
Maxime si è appassionato subito al mondo del paramotore, non appena ha iniziato a volare. Ha scoperto Horacio Llorens e Ramon Morillas sui social, e segue regolarmente i loro contenuti. Spera di poter vivere un giorno le stesse emozionanti esperienze.
Nel suo club, è stato Julien Meyer, il presidente, a far appassionare Maxime alle competizioni e quando Julien ha proposto ai membri del club di unirsi a lui per i campionati francesi del 2023, Maxime ha colto l’occasione al volo. Ha partecipato alla competizione con il suo Moster185, con l’obiettivo di scoprire un nuovo aspetto del paramotore, e ne è rimasto subito affascinato. Alla fine della settimana di competizione, Maxime sapeva di voler gareggiare di nuovo, ma questa volta per puntare al podio. Gli piace la sfida e vuole superare se stesso.
Oltre a tutto ciò, Maxime è uno studente e cerca di conciliare il paramotore con gli studi nel miglior modo possibile. Tempo permettendo, va ad allenarsi presto e torna la sera dopo le lezioni. Quando gli viene chiesto di descrivere le emozioni che prova quando è in volo, non ci riesce: sono sensazioni troppo forti.
Let’s Rock the Sky Maxime!
VITTORAZI MOTORS 250CC
(POR Marche FESR 2014-2020 Asse 1 - OS 1 - Azione 1.2)
Il progetto prevede, a partire da risultati di ricerca già acquisiti, l'ingegnerizzazione e l'industrializzazione di un nuovo prodotto..
Il progetto ha tra gli obiettivi: l'ingegnerizzazione e prototipazione esecutiva del nuovo motore, il miglioramento delle caratteristiche prestazionali e tecniche del prodotto, l'industrializzazione del nuovo motore, la promozione del prodotto innovativo e sviluppo della fase di commercializzazione per il nuovo mercato.
Ingegnerizzare, industrializzare e produrre il nuovo motore da proporre a un nuovo settore di clientela, acquisendo una fetta di mercato importante per lo sviluppo dell'impresa.
Investimento totale: 687.291,60 euro | Finanziamento pubblico: 337.675,80