object(WP_Post)#21412 (24) { ["ID"]=> int(6518) ["post_author"]=> string(1) "2" ["post_date"]=> string(19) "2022-09-02 10:46:10" ["post_date_gmt"]=> string(19) "2022-09-02 08:46:10" ["post_content"]=> string(8982) "

Minimoto Revolution: la visione di un imprenditore marchigiano, la nascita delle minimoto e “la genesi dei campioni”

  Mercoledì 31 agosto, al celebre Teatro Fulgor di Rimini è andato in scena l’entusiasmante ricordo della nascita della minimoto con la proiezione del Docufilm “Minimoto Revolution, la Genesi dei Campioni", prodotto e realizzato dalla Respiro Produzioni e promosso dalla Vittorazi Motors.   La famiglia Orazi al completo, tra i quali Matteo (General Manager) e Andrea (Responsabile Produzione), Elda Dari (Presidente) i piloti Massimo Roccoli, Alex De Angelis, Marco Melandri, Kevin Zannoni, Max Sabbatani, Mauro Sanchini, Lorenzo Baldassarri. Tutti lì, insieme, per abbracciarsi e raccontare gli aneddoti più curiosi di fronte ai giornalisti delle maggiori testate nazionali, le istituzioni e gli amici di sempre.   La Respiro Produzioni, società del giovane regista marchigiano Manuele Mandolesi, mostra in un caleidoscopio di immagini l’intuizione di Vittoriano Orazi: sono gli anni ’80 e la sua lungimiranza lo porta a intravedere nei modellini di moto giocattolo, durante una fiera in Giappone, un’opportunità che avrebbe cambiato per sempre il mondo delle moto da corsa.     Una storia raccontata da più volti e da più voci, da campioni e personaggi come Valentino Rossi, Marco Melandri, Manuel Poggiali, Mattia Pasini, Alessandro Branetti, Max Sabbatani, Luigi Orioli e i fratelli Orazi, figli di Vittoriano.       Al microfono di Boris Casadio, speaker ufficiale di Misano e Imola, i ricordi e le emozioni di tanti:  
Nella prima fase è stata dura riprendere quelle vhs che erano dentro a uno scatolone da tanti anni.  Poi un giorno mi sono deciso, mosso da un sentimento differente: la consapevolezza. Avevo capito che quella storia non solo era importante e unica ma, era una storia che apparteneva a tanti e andava raccontata.
Matteo Orazi - General Manager Vittorazi Motors  
Tutto è iniziato 2 anni fa quando Matteo ha iniziato a parlarmi della storia di suo padre. Subito ho intuito che meritava di essere raccontata e quanto fosse importante far capire come quel fuoco, acceso da Vittoriano, influenzò la vita di tanti giovani che sono cresciuti su quelle minimoto. In ognuno di loro c’è un pezzo di quella storia.
Manuele Mandolesi - Respiro Produzioni – Regista, autore e produttore  
Oggi, in questo istante, abbiamo la prova di quante vite ha unito, cambiato e intrecciato. Vittoriano ha rinfrescato il mondo del motociclismo in Italia. Sì, perché da lì tanti bambini hanno fatto la differenza. Non c’era tecnica ma c’era voglia di divertirsi e di giocare. Lui questo lo aveva capito e sapeva che da lì potevano nascere i piloti del futuro.
Marco Melandri - Campione del mondo della classe 250 nel 2002, vice campione del mondo MotoGP nel 2005, è primatista italiano di vittorie nel Campionato mondiale Superbike, con 22 successi.  
Io sono molto contento che Vittorazi abbia voluto fare questo film in un mondo dove non ci si accorge che si va tanto, troppo veloci e si tende a dimenticare il passato. Questo film ti riporta a quei ricordi che sono un bagaglio importante. Il mondo delle minimoto è stato un gioco, ma un gioco che ha cambiato i piloti e ha cambiato la gente che arrivava al mondiale.
Mauro Sanchini – Campione Italiano Superbike nel 2003 e oggi commentatore tecnico del Motomondiale.  
Il nostro Moto Club Renzo Pasolini ha un core business, che non sono gli affari, bensì le attività che sostengono e avviano al nostro amato sport, a partire dai giovanissimi. Per cui le minimoto ne fanno indiscutibilmente parte da sempre con personaggi e campioni che hanno contribuito alla storia e che ancora continuano a farlo.
Sergio Rastelli - Presidente del Nuovo Moto Club Renzo Pasolini di Rimini     A seguire un soft lunch nelle eleganti sale del Teatro Galli per poi visitare il museo delle Minimoto a Castel Sismondo, allestito dal Nuovo Moto Club Renzo Pasolini dal 27 Agosto al 4 Settembre.   Una carrellata di ricordi per tanti e di stupore per chi invece è nato più tardi. Occasione imperdibile per respirare l’atmosfera degli anni '80-'90, pezzi unici che hanno fatto la storia delle minimoto e dei campioni di ieri e di oggi.   Perché, come disse Vittoriano Orazi in quegli anni, “qualche campione del mondo, un giorno, dirà che veniva dalle minimoto”.     Sarà Sky Documentaries a mettere in onda il filmato il 4 settembre alle 21.15, ma sarà disponibile anche su “On demand” e in streaming su NowTv.     Parlano di "Minimoto Revolution – la genesi dei campioni": " ["post_title"]=> string(61) "Minimoto Revolution, il docufilm che celebra Vittoriano Orazi" ["post_excerpt"]=> string(0) "" ["post_status"]=> string(7) "publish" ["comment_status"]=> string(6) "closed" ["ping_status"]=> string(6) "closed" ["post_password"]=> string(0) "" ["post_name"]=> string(45) "minimoto-revolution-docufilm-vittoriano-orazi" ["to_ping"]=> string(0) "" ["pinged"]=> string(0) "" ["post_modified"]=> string(19) "2022-09-08 09:06:56" ["post_modified_gmt"]=> string(19) "2022-09-08 07:06:56" ["post_content_filtered"]=> string(0) "" ["post_parent"]=> int(0) ["guid"]=> string(52) "https://vittorazi.com/?post_type=notizia&p=6518" ["menu_order"]=> int(1) ["post_type"]=> string(7) "notizia" ["post_mime_type"]=> string(0) "" ["comment_count"]=> string(1) "0" ["filter"]=> string(3) "raw" }
Minimoto Revolution
Minimoto Revolution

02/09/2022

Minimoto Revolution, il docufilm che celebra Vittoriano Orazi

Minimoto Revolution: la visione di un imprenditore marchigiano, la nascita delle minimoto e “la genesi dei campioni”

 

Mercoledì 31 agosto, al celebre Teatro Fulgor di Rimini è andato in scena l’entusiasmante ricordo della nascita della minimoto con la proiezione del Docufilm “Minimoto Revolution, la Genesi dei Campioni”, prodotto e realizzato dalla Respiro Produzioni e promosso dalla Vittorazi Motors.

 

La famiglia Orazi al completo, tra i quali Matteo (General Manager) e Andrea (Responsabile Produzione), Elda Dari (Presidente) i piloti Massimo Roccoli, Alex De Angelis, Marco Melandri, Kevin Zannoni, Max Sabbatani, Mauro Sanchini, Lorenzo Baldassarri. Tutti lì, insieme, per abbracciarsi e raccontare gli aneddoti più curiosi di fronte ai giornalisti delle maggiori testate nazionali, le istituzioni e gli amici di sempre.

 

La Respiro Produzioni, società del giovane regista marchigiano Manuele Mandolesi, mostra in un caleidoscopio di immagini l’intuizione di Vittoriano Orazi: sono gli anni ’80 e la sua lungimiranza lo porta a intravedere nei modellini di moto giocattolo, durante una fiera in Giappone, un’opportunità che avrebbe cambiato per sempre il mondo delle moto da corsa.

 

 

Una storia raccontata da più volti e da più voci, da campioni e personaggi come Valentino Rossi, Marco Melandri, Manuel Poggiali, Mattia Pasini, Alessandro Branetti, Max Sabbatani, Luigi Orioli e i fratelli Orazi, figli di Vittoriano.

 

 

 

Al microfono di Boris Casadio, speaker ufficiale di Misano e Imola, i ricordi e le emozioni di tanti:

 

Nella prima fase è stata dura riprendere quelle vhs che erano dentro a uno scatolone da tanti anni.  Poi un giorno mi sono deciso, mosso da un sentimento differente: la consapevolezza.

Avevo capito che quella storia non solo era importante e unica ma, era una storia che apparteneva a tanti e andava raccontata.

Matteo Orazi – General Manager Vittorazi Motors

 

Tutto è iniziato 2 anni fa quando Matteo ha iniziato a parlarmi della storia di suo padre.

Subito ho intuito che meritava di essere raccontata e quanto fosse importante far capire come quel fuoco, acceso da Vittoriano, influenzò la vita di tanti giovani che sono cresciuti su quelle minimoto. In ognuno di loro c’è un pezzo di quella storia.

Manuele Mandolesi – Respiro Produzioni – Regista, autore e produttore

 

Oggi, in questo istante, abbiamo la prova di quante vite ha unito, cambiato e intrecciato. Vittoriano ha rinfrescato il mondo del motociclismo in Italia.

Sì, perché da lì tanti bambini hanno fatto la differenza. Non c’era tecnica ma c’era voglia di divertirsi e di giocare. Lui questo lo aveva capito e sapeva che da lì potevano nascere i piloti del futuro.

Marco Melandri – Campione del mondo della classe 250 nel 2002, vice campione del mondo MotoGP nel 2005, è primatista italiano di vittorie nel Campionato mondiale Superbike, con 22 successi.

 

Io sono molto contento che Vittorazi abbia voluto fare questo film in un mondo dove non ci si accorge che si va tanto, troppo veloci e si tende a dimenticare il passato.

Questo film ti riporta a quei ricordi che sono un bagaglio importante. Il mondo delle minimoto è stato un gioco, ma un gioco che ha cambiato i piloti e ha cambiato la gente che arrivava al mondiale.

Mauro Sanchini – Campione Italiano Superbike nel 2003 e oggi commentatore tecnico del Motomondiale.

 

Il nostro Moto Club Renzo Pasolini ha un core business, che non sono gli affari, bensì le attività che sostengono e avviano al nostro amato sport, a partire dai giovanissimi.

Per cui le minimoto ne fanno indiscutibilmente parte da sempre con personaggi e campioni che hanno contribuito alla storia e che ancora continuano a farlo.

Sergio Rastelli – Presidente del Nuovo Moto Club Renzo Pasolini di Rimini

 

 

A seguire un soft lunch nelle eleganti sale del Teatro Galli per poi visitare il museo delle Minimoto a Castel Sismondo, allestito dal Nuovo Moto Club Renzo Pasolini dal 27 Agosto al 4 Settembre.

 

Una carrellata di ricordi per tanti e di stupore per chi invece è nato più tardi. Occasione imperdibile per respirare l’atmosfera degli anni ’80-’90, pezzi unici che hanno fatto la storia delle minimoto e dei campioni di ieri e di oggi.

 

Perché, come disse Vittoriano Orazi in quegli anni, “qualche campione del mondo, un giorno, dirà che veniva dalle minimoto”.

 

 

Sarà Sky Documentaries a mettere in onda il filmato il 4 settembre alle 21.15, ma sarà disponibile anche su “On demand” e in streaming su NowTv.

 

 

Parlano di “Minimoto Revolution – la genesi dei campioni”:

Gallery

svg circle orange - Vittorazi
svg arrow left - Vittorazi
svg circle orange - Vittorazi
svg arrow right - Vittorazi

Forse potrebbero interessarti

Progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

VITTORAZI MOTORS 250CC

(POR Marche FESR 2014-2020 Asse 1 - OS 1 - Azione 1.2)

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto prevede, a partire da risultati di ricerca già acquisiti, l'ingegnerizzazione e l'industrializzazione di un nuovo prodotto, il motore Mule250.

OBIETTIVI

Il progetto ha tra gli obiettivi: l'ingegnerizzazione e prototipazione esecutiva del nuovo motore, il miglioramento delle caratteristiche prestazionali e tecniche del prodotto, l'industrializzazione del nuovo motore, la promozione del prodotto innovativo e sviluppo della fase di commercializzazione per il nuovo mercato.

RISULTATI

Ingegnerizzare, industrializzare e produrre il nuovo motore Mule250 da proporre a un nuovo settore di clientela, acquisendo una fetta di mercato importante per lo sviluppo dell'impresa.

Investimento totale: 687.291,60 euro | Finanziamento pubblico: 337.675,80

Chiudi

1. USO DEI COOKIES.

Questo sito utilizza i Cookie per rendere semplice ed efficace l'esperienza di navigazione per chi ne visualizza le pagine. Gli utenti che visionano il sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati "cookie" salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell'utente. Disabilitando i cookie alcune delle funzionalità del sito potrebbero non funzionare correttamente. Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l'uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità. I nostri cookie permettono di memorizzare le preferenze inserite, evitare di reinserire le stesse informazioni più volte e analizzare l'utilizzo del sito per ottimizzarne l'esperienza di navigazione.

2. TIPOLOGIE DI COOKIES ESISTENTI.

Cookie Tecnici

Questa tipologia di cookie è strettamente necessaria al corretto funzionamento di alcune sezioni del sito. Sono di due categorie: persistenti e di sessione:

  1. persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata
  2. di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso

Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l'utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito).

Cookie statistici/analitici

Questi cookie vengono utilizzati per collezionare informazioni sull'uso del sito. Queste informazioni vengono utilizzate in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l'utilizzo del sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell'utenza. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza e su come è arrivata sul sito. I cookie analitici possono essere inviati dal sito stesso o da domini di terze parti.

Cookie di analisi di servizi di terze parti

Questi cookie sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti informa anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al sito.

Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti

Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all'interno delle pagine del sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l'uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.

Cookie di profilazione

Sono quei cookie necessari a creare profili utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente all'interno delle pagine del Sito.

3. TIPOLOGIE DI COOKIES UTILIZZATI DA QUESTO SITO

Cookie tecnici

In questo sito, secondo la normativa vigente, non siamo tenuti a chiedere consenso per i cookie tecnici, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti. Questi cookie non memorizzano dati personali dell'utente.

Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica

Utilizzo di cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'Utente.

Cookies di terze parti statistici/analitici

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell'Utente.

Google Analytics con IP anonimizzato (Google Inc.).

Il fornitore di servizi di analisi genera statistiche e altre informazioni sull'utilizzo del sito Web mediante cookie.

I cookie di analisi utilizzati da questo sito Web hanno i seguenti nomi: ga_, _utma, _utmb, _utmc e _utmz.

Per evitare la memorizzazione dei dati relativi agli utenti, gli indirizzi IP vengono resi anonimi. L'anonimizzazione funziona abbreviando entro i confini degli stati membri dell'Unione Europea o in altri Paesi aderenti all'accordo sullo Spazio Economico Europeo l'indirizzo IP degli Utenti. Solo in casi eccezionali, l'indirizzo IP sarà inviato ai server di Google ed abbreviato all'interno degli Stati Uniti.


Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy - Opt Out

4. COME DISABILITARE I COOKIE MEDIANTE CONFIGURAZIONE DI ALCUNI BROWSER

Ogni browser ha delle indicazioni specifiche per configurare i cookie.

Ecco alcuni riferimenti:

CHROME - Guida Completa

MOZZILLA FIREFOX - Guida Completa

INTERNET EXPLORER - Guida Completa

APPLE/SAFARI 6/7 - Guida Completa

Con riferimento a Cookie installati da terze parti, l'Utente può inoltre gestire le proprie impostazioni e revocare il consenso visitando il relativo link di opt out (qualora disponibile), utilizzando gli strumenti descritti nella privacy policy della terza parte o contattando direttamente la stessa.


Fermo restando quanto precede, l'Utente può avvalersi delle informazioni fornite da EDAA (UE), Network Advertising Initiative (USA) e Digital Advertising Alliance (USA), DAAC (Canada), DDAI (Giappone) o altri servizi analoghi. Con questi servizi è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tali risorse in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

5. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del loro trattamento è Vittorazi Motors S.r.l., con sede in Via Marche n. 1, 62010 Morrovalle (MC), codice fiscale e P.I. 01376410435


Indirizzo email del Titolare: privacy@vittorazi.com


Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, l'Utente è invitato a consultare la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.


Vista l'oggettiva complessità di identificazione delle tecnologie basate sui Cookie l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi tramite questa Applicazione.

6. DEFINIZIONI E RIFERIMENTI LEGALI

Costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica.

Dati di utilizzo

Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso questa Applicazione (anche da applicazioni di parti terze integrate in questa Applicazione), tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall'Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nell'inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all'itinerario seguito all'interno dell'Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'Utente.

Utente

L'individuo che utilizza questa Applicazione che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l'Interessato.

Interessato

La persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta dati personali per conto del Titolare, secondo quanto esposto nella presente privacy policy.

Questa Applicazione

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti e trattati i Dati Personali degli Utenti.

Servizio

Il Servizio fornito da questa Applicazione così come definito nei relativi termini (se presenti) su questo sito/applicazione.

Unione Europea (o UE)

Salvo ove diversamente specificato, ogni riferimento all'Unione Europea contenuto in questo documento si intende esteso a tutti gli attuali stati membri dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.

Cookie

Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.

Riferimenti legali

La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679.


Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e per aiutarci a migliorare il nostro sito. Il sito utilizza cookie tecnici e di navigazione e consente cookie statistici di terze parti (IP anonimizzato). Per maggiori dettagli, consulta la nostra politica sui cookie qui. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie e l'informativa sulla privacy dell'azienda, altrimenti è possibile abbandonare il sito.

Cookie Policy
Salva e Chiudi