Il nuovo Moster 185 Factory R è il nostro ‘pezzo d’arte’, un motore in serie limitata.
È un prodotto di alta ricerca tecnica e innovazione, valori che da sempre contraddistinguono l’esperienza lavorativa di Vittorazi. Il motore viene assemblato a mano pezzo per pezzo e realizzato con componenti d’eccellenza e dettagli “di lusso” (titanio, parti in fibra di carbonio, carter motore lavorato a CNC e molto altro ancora) che lo rendono un prodotto di alta artigianalità e ingegneria, un vero e proprio oggetto da collezione.
CONCEPT VIDEO
Quella della realizzazione dei motori per noi è un’arte fatta di studio, passione, know-how tecnico, esercizio continuo della perfezione, perché tutto funzioni e ogni parte sia in armonia. Esattamente come succede in musica: la creazione artistica musicale ha bisogno di conoscenza tecnica, studio, impegno e costanza, per melodie dell’eccellenza: ogni nota deve essere in armonia con le altre.
In questo caso, l’eccellenza musicale fa da ‘colonna sonora’ al racconto dell’eccellenza tecnico – ingegneristica. Vi è un musicista in scena con il proprio violino, figura di trait-d’union tra i due mondi, molto più vicini di quanto si pensi. Alla creazione ingegneristica del motore, assemblato sulla scena pezzo dopo pezzo, corrisponde infatti quella della melodia composta dal musicista. Le due arti, così, dialogano tra loro.
LA STORIA
Il musicista entra sulla scena come fosse in un palco, pronto a suonare la sua musica. Ad un certo punto, però, qualcosa attira la sua attenzione: un oggetto mai visto prima, il motore Moster 185 Factory R.
Si avvicina, incuriosito, lo osserva. Lo sfiora con l’archetto del suo violino, che improvvisamente si accende: scatta l’ispirazione musicale inattesa, il musicista inizia a suonare una melodia nuova. Nel contempo, al momento dell’inizio della melodia, si vedono mani di un tecnico che costruiscono il motore pezzo per pezzo, in un crescendo di suono ed emozione, fino ad arrivare al completamento della melodia e al completamento del montaggio del motore.
Quando il musicista finisce di suonare, termina anche l’assemblaggio del motore. I riflettori si spengono, torna il silenzio: le due arti d’eccellenza, quella ingegneristica e quella musicale, si sono ‘toccate’, si sono idealmente connesse e parlate, creando attimi di magia.
Il violinista è Andrea Casta, uno dei più importanti e premiati violinisti elettrici italiani, di fama internazionale.
Il violino elettrico è uno dei simboli della massima ricerca tecnologica musicale, rosso come il Factory R: i 2 oggetti entrano in profonda connessione l’uno con l’altro. La produzione è della Cantini Electric Violins, eccellenza italiana del settore, azienda manifatturiera italiana unica nel suo genere.
Qui il video: https://youtu.be/u_oE5cqFc8k
VITTORAZI MOTORS 250CC
(POR Marche FESR 2014-2020 Asse 1 - OS 1 - Azione 1.2)
Il progetto prevede, a partire da risultati di ricerca già acquisiti, l'ingegnerizzazione e l'industrializzazione di un nuovo prodotto, il motore Mule250.
Il progetto ha tra gli obiettivi: l'ingegnerizzazione e prototipazione esecutiva del nuovo motore, il miglioramento delle caratteristiche prestazionali e tecniche del prodotto, l'industrializzazione del nuovo motore, la promozione del prodotto innovativo e sviluppo della fase di commercializzazione per il nuovo mercato.
Ingegnerizzare, industrializzare e produrre il nuovo motore Mule250 da proporre a un nuovo settore di clientela, acquisendo una fetta di mercato importante per lo sviluppo dell'impresa.
Investimento totale: 687.291,60 euro | Finanziamento pubblico: 337.675,80