Dagli studi effettuati sulla marmitta, è emersa la necessità di rafforzare l’area del collettore, una delle aree maggiormente critiche. Un lavoro che ha richiesto tempo e studio.
Si tratta di un importante aggiornamento, a cui si è arrivati grazie a un lavoro approfondito di ricerca, lavorando prima al computer per simulare lo stress meccanico, poi effettuando test di carico in laboratorio e alla fine stress test sul banco prova, per approvare lo studio fatto precedentemente.
Sono state testate diverse configurazioni per il rinforzo laterale della parte del collettore e diversi spessori della lamiera, con l’intento di non appesantire troppo la marmitta, garantendone comunque un livello di resistenza elevato.
Lo spessore della lamiera dell’intero collettore è stato incrementato e la saldatura scelta e applicata, dopo diverse prove effettuate, ha consentito di ottenere un rapporto ottimale tra peso e resistenza del pezzo.
Inoltre, il sistema di saldatura a ‘doppia costola’ garantisce anche un più stabile e ripetibile processo di manifattura.
VITTORAZI MOTORS 250CC
(POR Marche FESR 2014-2020 Asse 1 - OS 1 - Azione 1.2)
Il progetto prevede, a partire da risultati di ricerca già acquisiti, l'ingegnerizzazione e l'industrializzazione di un nuovo prodotto, il motore Mule250.
Il progetto ha tra gli obiettivi: l'ingegnerizzazione e prototipazione esecutiva del nuovo motore, il miglioramento delle caratteristiche prestazionali e tecniche del prodotto, l'industrializzazione del nuovo motore, la promozione del prodotto innovativo e sviluppo della fase di commercializzazione per il nuovo mercato.
Ingegnerizzare, industrializzare e produrre il nuovo motore Mule250 da proporre a un nuovo settore di clientela, acquisendo una fetta di mercato importante per lo sviluppo dell'impresa.
Investimento totale: 687.291,60 euro | Finanziamento pubblico: 337.675,80