Le caratteristiche esclusive del Cosmos 300:
La scelta del nome racconta molto.
Non si tratta semplicemente di un nuovo motore o di un ampliamento di gamma;
il suo nome racchiude tutta l’ambizione dell’azienda di superare i suoi stessi limiti, di spingersi oltre i propri confini e la propria area di comfort.
Con il Cosmos 300 si apre un nuovo mondo, un nuovo mercato e nuovi traguardi:
la Vittorazi entra nel mercato dei trike biposto, dei deltaplani e degli ultraleggeri minimali.
Un passo importante che solo i veri leader possono osare.
Ci sono voluti ben 3 anni di progettazione e sviluppo, ed oltre 1.500 ore di test di volo per portarlo finalmente sul mercato con tutti i requisiti di qualità, robustezza ed affidabilità sui quali l’azienda non transige.
Sono tanti gli accorgimenti tecnici che caratterizzano questo motore pensato e progettato per raggiungere il perfetto equilibrio tra prestazioni, sicurezza e comfort.
Solo chi progetta paramotori da oltre 30 anni sa quanto sia importante minimizzare il volume e l’ingombro di un motore.
Per questo ci si è concentrati sulla progettazione di un layout compatto e sulla riduzione del numero di componenti, guadagnando un flusso d’aria uniforme verso l’elica, maggior flessibilità d’installazione e bassa propagazione delle vibrazioni.
La potenza è sempre ottimale, grazie al sistema di raffreddamento a liquido che ha la funzione di controllare e mantenere la temperatura adeguata in differenti condizioni ambientali.
Anche la trasmissione ad ingranaggi a denti dritti con finitura superficiale Skiving, concorre ad una maggiore potenza grazie a bassi livelli di attrito ed una perfetta scorrevolezza.
Il carburatore a membrana offre inoltre massime prestazioni di potenza, di consumi e regolarità in erogazione anche in condizioni atmosferiche critiche.
Il Cosmos 300 è equipaggiato con la tecnologia Twin Spark di derivazione aeronautica, un sistema composto da due accensioni indipendenti in grado di offrire il doppio della sicurezza. Ma c’è di più. Il motore è allestito con il sensore VDO che monitora la temperatura della testata ed è predisposto per il sensore EGT (Temperatura Gas di Scarico); due dispositivi che assicurano la sua massima affidabilità.
Volare con il Cosmos 300 è confortevole. Il contralbero riduce le vibrazioni percepite durante il volo e riduce lo stress dei componenti dal punto di vista meccanico aumentando l’affidabilità dell’intero velivolo. Quando il motore è al minimo dei giri, la frizione contribuisce a un comfort superiore e alla massima sicurezza durante le operazioni a terra.
L’azienda fa della parola “affidabilità” il suo principio guida tanto che non si limita ad applicarla ai motori ma a tutto il suo canale distributivo garantendo ai partners una approfondita formazione.
La MasterClass, unica del settore, è l’Academy della Vittorazi Motors che forma alla corretta manutenzione dei propri motori rilasciando attestati di partecipazione “Official Dealer”.
L’azienda tiene inoltre i ricambi di ciascun motore fino a 10 anni per consentire ai suoi clienti finali la sicurezza di avere ricambi originali a lungo, senza problemi.
Ed il nuovo Cosmos 300 porta con sé tutta la tradizione Vittorazi, tutto il dna di innovazione, qualità ed affidabilità che la rendono unica.
Ti è piaciuta la presentazione del Cosmos 300?
VITTORAZI MOTORS 250CC
(POR Marche FESR 2014-2020 Asse 1 - OS 1 - Azione 1.2)
Il progetto prevede, a partire da risultati di ricerca già acquisiti, l'ingegnerizzazione e l'industrializzazione di un nuovo prodotto, il motore Mule250.
Il progetto ha tra gli obiettivi: l'ingegnerizzazione e prototipazione esecutiva del nuovo motore, il miglioramento delle caratteristiche prestazionali e tecniche del prodotto, l'industrializzazione del nuovo motore, la promozione del prodotto innovativo e sviluppo della fase di commercializzazione per il nuovo mercato.
Ingegnerizzare, industrializzare e produrre il nuovo motore Mule250 da proporre a un nuovo settore di clientela, acquisendo una fetta di mercato importante per lo sviluppo dell'impresa.
Investimento totale: 687.291,60 euro | Finanziamento pubblico: 337.675,80