Le soluzioni provate per far sì che il nuovo collettore non fosse soggetto a vibrazioni sono state diverse e il lavoro di ricerca condotto ha portato ad alcuni importanti risultati, tra cui proprio la scelta dell’aggiunta del secondo giunto.
Anzitutto, la maggiore libertà del sistema: la presenza del secondo giunto divide il corpo della marmitta, che non è più unico e rigido. In questo modo, si interrompe il trasferimento di vibrazioni dal motore alla marmitta stessa.
Un sistema più libero e vibrazioni assenti consentono di ridurre il carico sul collettore, creato da peso e accelerazioni dello scarico.
VITTORAZI MOTORS 250CC
(POR Marche FESR 2014-2020 Asse 1 - OS 1 - Azione 1.2)
Il progetto prevede, a partire da risultati di ricerca già acquisiti, l'ingegnerizzazione e l'industrializzazione di un nuovo prodotto..
Il progetto ha tra gli obiettivi: l'ingegnerizzazione e prototipazione esecutiva del nuovo motore, il miglioramento delle caratteristiche prestazionali e tecniche del prodotto, l'industrializzazione del nuovo motore, la promozione del prodotto innovativo e sviluppo della fase di commercializzazione per il nuovo mercato.
Ingegnerizzare, industrializzare e produrre il nuovo motore da proporre a un nuovo settore di clientela, acquisendo una fetta di mercato importante per lo sviluppo dell'impresa.
Investimento totale: 687.291,60 euro | Finanziamento pubblico: 337.675,80