Lo studio fatto dal team Vittorazi ed Helix ha portato a realizzare un prodotto che consente la maggiore attenuazione di vibrazioni in combinazione con il motore Moster 185. Si è realizzato quindi un complesso lavoro di misura delle vibrazioni su diverse eliche per arrivare al minimo livello percepito dal pilota, oltre a evitare le frequenze di risonanza attraverso l’intera gamma di giri motore. Questo ha consentito di ottimizzare i livelli di vibrazioni delle eliche, lavorando in modo incrementale ed iterativo sugli irrigidimenti ottenuti con diversi strati e posizioni della fibra di carbonio interna all‘elica.
Il design dell’elica è stato studiato in ogni minimo dettaglio, anche qui per ottimizzare le prestazioni e garantire un comfort d’eccezione. La curvatura dell’elica è stata studiata e progettata in modo da allontanare la punta dell’elica dal telaio, offrendo al pilota maggiore sicurezza nelle fasi di decollo.
Questa curvatura garantisce un’ottimizzazione della spinta ottimizzando il trasferimento di energia in un flusso d’aria turbolento.
Le eliche, oltre a superare i test al banco prova per accertare il funzionamento adeguato, sono state provate ripetutamente anche in volo, confrontandole con altri prototipi. Inoltre, al termine degli sviluppi, sono stati eseguiti importanti test di long endurance di oltre 200 ore alla massima potenza e in condizioni estreme, che hanno garantito la realizzazione di una combinazione sicura, affidabile e di massima qualità. Per questo motivo i motori Vittorazi sono garantiti con le eliche approvate.
Abbiamo anche inciso un logo nell’elica, in modo da evitare le contraffazioni. È un marchio di garanzia per il cliente: le eliche approvate sono quelle originali provenienti dalla rete vendita Vittorazi e di elevato standard qualitativo.
VITTORAZI MOTORS 250CC
(POR Marche FESR 2014-2020 Asse 1 - OS 1 - Azione 1.2)
Il progetto prevede, a partire da risultati di ricerca già acquisiti, l'ingegnerizzazione e l'industrializzazione di un nuovo prodotto..
Il progetto ha tra gli obiettivi: l'ingegnerizzazione e prototipazione esecutiva del nuovo motore, il miglioramento delle caratteristiche prestazionali e tecniche del prodotto, l'industrializzazione del nuovo motore, la promozione del prodotto innovativo e sviluppo della fase di commercializzazione per il nuovo mercato.
Ingegnerizzare, industrializzare e produrre il nuovo motore da proporre a un nuovo settore di clientela, acquisendo una fetta di mercato importante per lo sviluppo dell'impresa.
Investimento totale: 687.291,60 euro | Finanziamento pubblico: 337.675,80