.
.
Con oltre 12.000 pezzi prodotti nel corso degli ultimi 11 anni, il Moster 185 Plus è il motore cardine della produzione Vittorazi Motors che nel corso del tempo ha perfezionato ogni singolo componente del prodotto rendendolo sempre più affidabile, performante e semplice da usare.
.
Proprio grazie alla sua grande affidabilità, il Moster 185 Plus è un motore che si adatta perfettamente alle esigenze di ogni amante del volo; perfetto per coloro che lo approcciano per la prima volta e cercano la massima tranquillità; indispensabile per i professionisti che, grazie alla componentistica di alta qualità con cui vengono realizzati i motori Vittorazi, possono sfruttare le grandi prestazioni del motore anche in condizioni estreme proprio come quelle di un Record.
.
Dei tanti Record che sono stati conquistati con questo motore, quello ottenuto lo scorso 14 Ottobre dal pilota francese Benoit Squizzato è certamente uno dei più importanti. Sfruttando una giornata dalle condizioni climatiche eccezionali, Benoit ha pilotato il suo trike monoposto spinto dal Moster 185 Plus, release MY20, lungo un triangolo di ben 521,6 km polverizzando il precedente Record di 457,94 km del pilota Svedese Roy Hjierten.
.
Quello conseguito da Benoit è un Record dall’alto valore assoluto; sono infatti numerosi i piloti che ogni anno tentano il Record di massima distanza nel triangolo FAI, in cui non è prevista la possibilità di atterrare ed effettuare il rifornimento. Pertanto, ogni dettaglio tecnico diventa importante perché anche il minimo guadagno si moltiplica durante il lungo percorso e diventa notevole. Infatti, il lavoro di sviluppo aerodinamico ha interessato ogni componente del velivolo per un miglioramento complessivo dei consumi di carburante e delle velocità di crociera.
.
Realizzare perciò un Record così complesso certifica il Moster 185 Plus MY20 come il motore ideale per i lunghi voli di cross, un motore dove prestazioni e affidabilità sono a livelli altissimi. Grazie all’esperienza e alla competenza del nostro partner autorizzato Bruno Vezzoli di R-Ultralight, sono stati inoltre predisposti dei settaggi al motore di serie che hanno permesso a Benoit di spingere il suo trike a una velocità media di 66,35 km/h con un consumo medio di 5,48 lt/h per ben 8 ore. Dati davvero entusiasmanti che confermano la riuscita di questo Record!
.
Già dall’inizio dell’anno Benoit era riuscito a fare diversi voli sopra i 400 km ma non li aveva mai omologati. Quando il suo rivale svedese durante l’estate ha omologato un volo di 403 km, Benoit si è posto l’obiettivo di provare a vincere la classifica mondiale e ha iniziato a studiare voli più lunghi per abbattere il muro dei 500 km. In realtà, il volo concluso è addirittura superiore al Record; infatti, una volta chiuso il triangolo, Benoit aveva ancora del carburante ed ha perciò allungato il suo volo di altri 11 km per un totale complessivo di ben 532,60 km. Terminato il volo Benoit ha voluto spendere parole di encomio per il Moster 185 Plus:
”Battere un Record significa curare ogni dettaglio. Per questa impresa il motore ha avuto un’importanza determinante. Un grande equilibrio tra prestazioni e consumi, la robustezza ed il senso di affidabilità che mi hanno accompagnato per tutti quei chilometri sono stati determinanti. Posso dire che la Vittorazi ha anche trovato un comfort impeccabile con la versione MY20, dettaglio importante quando stai in aria per oltre 8 ore. In una parola? Insostituibile!”.
.
Questo Record arriva dopo i 4 conseguiti con il Cosmos 300 e per il team Vittorazi Motors è un’ulteriore conferma che tutti i motori di serie hanno grandi prestazioni e un potenziale da Record!
VITTORAZI MOTORS 250CC
(POR Marche FESR 2014-2020 Asse 1 - OS 1 - Azione 1.2)
Il progetto prevede, a partire da risultati di ricerca già acquisiti, l'ingegnerizzazione e l'industrializzazione di un nuovo prodotto, il motore Mule250.
Il progetto ha tra gli obiettivi: l'ingegnerizzazione e prototipazione esecutiva del nuovo motore, il miglioramento delle caratteristiche prestazionali e tecniche del prodotto, l'industrializzazione del nuovo motore, la promozione del prodotto innovativo e sviluppo della fase di commercializzazione per il nuovo mercato.
Ingegnerizzare, industrializzare e produrre il nuovo motore Mule250 da proporre a un nuovo settore di clientela, acquisendo una fetta di mercato importante per lo sviluppo dell'impresa.
Investimento totale: 687.291,60 euro | Finanziamento pubblico: 337.675,80